Allarme infertilità in Italia

Allarme infertilità in Italia: aumenta sensibilmente

Allarme infertilità in Italia: sempre più uomini e donne soffrono di questo disturbo, con cause diverse

Anche in Italia è sempre più allarme infertilità, soprattutto maschile: una situazione che sta sicuramente facendo riflettere, e che in questo ultimo periodo racconta di come le coppie che si mettono “all’opera” alla ricerca di un bebè facciano sempre più fatica rispetto a quanto non avvenisse qualche decennio fa.

Allarme infertilità in ItaliaMa a cosa dobbiamo questa sempre più forte ed ostinata difficoltà nell’avere dei figli in maniera naturale e mirata? Le cause sono diverse. Sicuramente il “benessere”, che oggi si traduce in maggiore lavoro, pasti più abbondanti e spesso anche molto ricchi di condimenti, ed una vita sempre più frenetica ed “esagerata”, che riduce sensibilmente la fertilità sia nell’uomo che nella donna. Senza contare il fatto che, sebbene possa sembrare assurdo, anche l’uomo va incontro ad una riduzione della sua fertilità a causa dell’invecchiamento cellulare: non solo le donne, insomma, ma seppur con una base minore, anche gli uomini possono soffrire di infertilità causata dal tempo che scorre.

Non ultimo, anche se non scientificamente provato, lo stress. Che influisce sia sulla vita sessuale (sono sempre di più gli uomini che soffrono di disturbi di questo tipo, come eiaculazione precoce o disfunzioni erettili) sia sulla capacità riproduttiva.

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *